Regolamento ed Iscrizione

Regolamento

 

Modalità di svolgimento del torneo

La competizione si svolgerà con l’impiego delle barche “ACC”,“RC44”, e “IMOCA-V2” e sarà articolata su 23 gare che si disputeranno a squadre, composte da 2 skipper, per un massimo di 11 squadre in un unico girone all’italiana (andata e ritorno) attraverso scontri diretti tra squadre. In ciascuna giornata una squadra, a turno, riposerà e disputerà una gara singola, nel mezzo tra l’andata e il ritorno, che costituirà la “crono individuale a squadra”.

In ciascuna giornata calendarizzata verranno disputate 3 gare. La prima gara (ACC) e la terza gara (RC44) costituiranno l’andata ed il ritorno del girone unico ove le squadre si scontreranno in maniera diretta tra di loro. La seconda gara in programma (IMOCA-V2) costituirà la “crono individuale a squadra”, che sarà disputata a turno da tutte le squadre iscritte al torneo. Il punteggio di quest’ultima gara (crono singola a squadra) verrà assegnato al termine dell’ultima giornata allorquando tutte le squadre iscritte avranno disputato la singola gara

Periodo di svolgimento del torneo

Le gare si svolgeranno nel periodo compreso tra il 05.04.2019 ed il 10.05.2019 nei giorni della settimana di Martedì e Venerdì.

Nei giorni di calendario stabiliti per le gare si svolgeranno le singole gara di andata e ritorno in programma per le 11 squadre e, nel mezzo, il “crono individuale a squadra”.

Regate 

Le regate, in ciascuna giornata di calendario (11), saranno così articolate:

  • 1ª Regata “ACC” per 10 squadre attraverso scontri diretti (gara di andata);
  • 2ª Regata “IMOCA-V2” (crono individuale per una singola squadra a turno).
  • 3ª Regata “RC44” per 10 squadre attraverso scontri diretti (gara di ritorno).

Formazione classifica e determinazione del punteggio

Il punteggio che sarà valutato per determinare la vittoria di una squadra su un’altra negli scontri diretti sarà dato dalla somma dei punti conseguiti da ciascun skipper più i punti bonus assegnati al singolo skipper. Alla squadra che vincerà lo scontro diretto contro l’avversaria verranno assegnati 3 punti mentre alla perdente “0”. In caso di pareggio ad entrambe 1 punto.

In base all’ordine di arrivo verranno assegnati i punti secondo i seguenti criteri:

PUNTEGGIO PER GARE IN PROGRAMMA E DETERMINAZIONE DELLA CLASSIFICA

Posizione Punti
1 20
2 19
3 18
4 17
5 16
6 15
7 14
8 13
9 12
10 11
11 10
12 9
13 8
14 7
15 6
16 5
17 4
18 3
19 2
20 1

BONUS

Agli Skipper arrivati sul podio verranno assegnati nell’ordine di piazzamento ulteriori 3, 2 e 1 punti bonus i quali concorreranno:

  • al punteggio conseguito dalla Squadra ai fini dello scontro diretto con la squadra opponente, come detto in precedenza;
  • al punteggio di giornata conseguito da ciascuna squadra che andrà a confluire nella classifica generale;
  • alla classifica di ogni singolo Skipper nella disputa di miglior Skipper (in gergo capocannoniere del torneo)

Nella “crono individuale a squadra” verrà valutato il tempo di percorrenza.

Nella determinazione della classifica per la “crono individuale a squadra” verrà valutato come tempo quello dello skipper primo arrivato. L’assenza di un compagno di squadra non rileva ai fini della determinazione del tempo di percorrenza del tracciato. In caso di assenza di entrambi gli skipper la squadra non concorrerà nella speciale classifica.

Ai migliori 3 piazzati nella “crono individuale a squadra” al termine di tutte le gare in programma verranno assegnati i seguenti punti:

  • alla squadra 1 classificata, 8;
  • alla squadra 2 classificata, 4;
  • alla squadra 3 classificata, 2.

che confluiranno solo nella classifica generale.

L’assenza totale dell’intera squadra nelle regate in programma, comporta la vittoria della squadra opponente, se presente con almeno uno skipper. Se entrambe le squadre non saranno presenti avranno assegnati entrambe “0” punti.

Se invece in qualche squadra mancherà uno skipper allo stesso verrà attribuito – d’ufficio – il punteggio dello skipper piazzato ultimo diminuito di 1. Analogamente lo stesso punteggio verrà attribuito allo skipper presente allo start che non parte (DNS) o a quello che parte ma non conclude la gara (DNF) per qualsiasi problema.

La squadra vincitrice è quella che conseguirà maggiori punti nella classifica generale. In caso di parità verranno presi in considerazione la somma dei punti conseguiti negli scontri diretti, comprensivi dei punti bonus assegnati ai singoli Skipper. In caso di ulteriore parità sarà valutato il miglior tempo fatto nella crono individuale a squadre.

Lo Skipper vincitore della classifica speciale fatta con i punti bonus sarà quello che ha totalizzato maggiori punti. In caso di parità il vincitore sarà quello appartenente alla squadra vincitrice del torneo così determinata secondo le modalità anzidette.

Ingresso nel torneo di una squadra dopo l’avvio dello stesso

Non è possibile l’iscrizione e l’ingresso nel torneo dopo il suo avvio.

Regole

Il torneo si svolgerà in modalità “FULL NPC” con penalità determinate in modo automatico da Nadeo non cancellabili.

La partenza è prevista alle ore 22:00 Cet (Roma) e prestart di 5 minuti non resettabile.

Tra la prima e la terza gara verrà disputa la “crono individuale a squadre” dalla singola squadra di turno con prestart di 3 minuti.

L’”ora di partenza” e il “no restart” saranno due delle regole inderogabili, ad eccezione di motivi tecnici dell’host.

Eventuali spostamenti di orari e/o giornate di regata per sopraggiunti problemi tecnici o dell’organizzatore saranno comunicati tempestivamente a mezzo e-mail. La regata o le regate non disputate nel giorno previsto saranno recuperate in altro giorno che stabilirà l’organizzatore.

Non si accettano insulti, linguaggio scurrile o non elegante pena esclusione dal torneo

Iscrizioni

L’iscrizione al torneo può essere effettuata compilando il format presente nella pagina.

Con l’iscrizione al torneo si accettano tutte le regole del presente regolamento.

Reclami

Eventuali reclami potranno essere inviati all’organizzatore tramite e-mail all’indirizzo anteus64@yahoo.it o compilando il format nella pagina reclami. I reclami pervenuti saranno valutati il giorno seguente.

Le decisioni prese dall’organizzatore riferite alla non partecipazione di particolari Skipper e/o all’espulsione di alcuni di essi per comportamenti non corretti in gara saranno insindacabili. Possono essere dati anche secondi di penalizzazione nella singola gara o punti di penalizzazione nella classifica generale per comportamenti scorretti o in contrasto con le regole stabilite.

Ulteriori note ed avvisi

Gli avvisi riferiti all’imminente gara saranno trasmessi a mezzo email d’iscrizione. Nel sito troverete ulteriori indicazioni di volta in volta diramate dall’organizzatore. Nel link di accesso al torneo, il cui accesso sarà consentito con password fornita dall’organizzatore, si troveranno le mappe delle gare, i risultati di ciascuna gara e la classifica generale, oltre ad altre informazioni.

Iscrizione

     


    Copyright © 2016 Mistral Tarifa 27 Gormite@m - All right reserved